Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito indicato, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione dei dati delle persone fisiche.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è lo Studio Notarile Muraro Cardarelli, composta dai Notai: Patrizia Cardarelli – Giovanni Muraro – Giuseppe Muraro, con sede ad Asiago (VI), Via Trento Trieste n. 27, mail info@notaimc.it al quale potrà indirizzare ogni sua richiesta.
Finalità
Il titolare tratta dati personali al fine di:
a) rendere la prestazione richiesta dal cliente o predisporre preventivo.
b) informare la propria clientela sulle ultime novità legislative e promuovere l’attività e i servizi dello studio.
Con riferimento alle finalità di cui al punto a), il titolare, a seconda della natura dell’incarico, raccoglie ed elabora alcuni dei suoi dati personali, acquisendoli anche tramite elenchi pubblici a cui ha accesso (Catasto, Registri Immobiliari, Registro delle Imprese, Stato Civile, l’Anagrafe ed altri analoghi Pubblici Registri), per il corretto espletamento dell’incarico.
Tali informazioni, raccolte nella misura strettamente necessaria allo svolgimento dell’incarico affidato sono trattate anche per assolvere ad adempimenti contabili, fiscali e assicurativi e di legge a cui sia soggetto il Titolare.
Per l’espletamento delle finalità indicate potranno essere trattate dal Titolare categorie di dati comuni (anagrafici, di contatto, fiscali, ecc), particolari (art.9 GDPR) e giudiziari o relativi a condanne penali (art.10 GDPR).
Base Giuridica e necessità del conferimento
La base giuridica del trattamento per la finalità di cui al punto a) del paragrafo precedente è quella, prevista dall’art. 6 comma 1 lettera b) c) e) del GDPR, ossia dare esecuzione alla prestazione richiesta dall’interessato, adempiere ad un obbligo di legge ed eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri.
In assenza del conferimento dei dati personali richiesti non sarà possibile dare esecuzione ad alcuna prestazione.
La base giuridica del trattamento di cui al punto b) del precedente paragrafo sarà il consenso dell’interessato, che è facoltativo.
Categorie particolari di dati personali
Lei potrebbe conferire, al Titolare, “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” o dati personali relativi a condanne penali e reati (vedi art.10 GDPR) richiesti per legge. Tali categorie di dati potranno essere trattate ai sensi dell’art. 9, paragrafo 2, lettere f) e g) del Regolamento UE n. 2016/679. Senza tali informazioni il Notaio non potrà svolgere in determinati casi l’incarico affidato.
Modalità del trattamento e soggetti incaricati.
Tutti i dati verranno trattati prevalentemente in formato elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un interessato determinato, sono raccolti e trattati applicando misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione.
I Suoi dati personali potranno essere trattati per conto del Titolare da soggetti formalmente incaricati da quest’ultimo ai sensi dell’art 28 GDPR – in qualità di responsabili esterni del trattamento il cui elenco è sempre consultabile previa richiesta al Titolare – o ai sensi dell’art 2 quaterdecies del Codice Privacy o con altro tipo di impegno alla riservatezza relativo al trattamento dei dati.
Periodo di Conservazione dei dati
Ai sensi dell’art 5 del GDPR il Titolare tratterà i suoi dati per tutto il tempo necessario: al conseguimento delle finalità indicate, dell’adempimento agli obblighi contrattuali e di legge. Pertanto, i suoi dati personali – trattati per la finalità di cui al punto a) di questa informativa – saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del contratto e/o preventivo, salvo eventi interruttivi dei termini di prescrizione (es. al fine di ottemperare alle norme in materia fiscale e civile) o altre previsioni di legge che impongano al Notaio un obbligo di conservazione per ulteriori periodi.
I dati raccolti per l’esecuzione delle finalità di cui al punto b), basati sul consenso espresso liberamente e specificamente dall’interessato previa informativa, saranno trattai sino a revoca dello stesso.
Categorie di destinatari
Il Titolare è tenuto per alcune delle prestazioni professionali che rende all’interessato a comunicare determinati dati dell’interessato a soggetti pubblici così come previsto dalla legge.
I dati trasmessi andranno per lo più ad aggiornare quegli stessi registri pubblici dai quali è stata tratta la maggior parte dei dati che riguardano Lei e le eventuali altre parti interessate. Le suddette trasmissioni avvengono in forma prevalentemente telematica attraverso dati strutturati, avvalendosi degli strumenti informatici e telematici installati presso lo studio; i Notai italiani hanno realizzato un’apposita rete telematica riservata e protetta, a copertura nazionale, ed un sistema esclusivo di firma digitale, governato da una propria Autorità di Certificazione, onde garantire ai cittadini la massima sicurezza anche in tale ambito.
I dati personali saranno ad esempio comunicati:
Inoltre, i suoi dati potranno essere comunicati al Consiglio Notarile e all’Archivio Notarile del distretto di appartenenza, ai professionisti e/o persone da lei espressamente incaricati.
I dati personali dei clienti dello studio notarile verranno inoltre raccolti e trattati anche in forma strutturata per gli adempimenti della normativa antiriciclaggio ed antiterrorismo (D.Lgs. 109/2007 e 231/2007, norme di attuazione, integrazioni e modifiche) e le successive elaborazioni da parte dei Soggetti Pubblici competenti.
Trasferimento dati personali verso paesi terzi
Il Titolare non trasferisce dati personali verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea. Nel caso di trasferimento verso soggetti extra UE saranno adottate apposite e appropriate garanzie corrispondenti alle decisioni di adeguatezza emesse dalla Commissione UE e/o dall’autorità Garante nazionale.
Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali l’interessato, in ogni momento, potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR (ex artt. da 15 a 22). In particolare potrà: accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa; ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano; ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei dati; ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico; nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile; ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’autorità di controllo (art. 77).
(artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 – “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 – “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR ).
In via generale si ricorda che per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato.
Per esercitare tali diritti, sarà necessario contattare il Titolare con richiesta scritta inviata alla mail info@notaimc.it
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
redazione testamento pubblico e sua registrazione
segreto accettazione di eredità con o senza beneficio di inventario rinuncia a eredità
inventario di eredità
certificato successorio europeo dichiarazione di successione
rinuncia a eredità
testamento biologico.
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
redazione testamento pubblico e sua registrazione
segreto accettazione di eredità con o senza beneficio di inventario rinuncia a eredità
inventario di eredità
certificato successorio europeo dichiarazione di successione
rinuncia a eredità
testamento biologico.
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
mutuo (ordinario e fondiario), sue rinegoziazioni e surrogazioni
costituzione d’ipoteca
atto di assenso a cancellazione e restrizione d’ipoteca
apertura di credito in conto corrente
fideiussione
atto di erogazione e quietanza
mandato di credito
riconoscimento di debito
promessa di pagamento
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
mutuo (ordinario e fondiario), sue rinegoziazioni e surrogazioni
costituzione d’ipoteca
atto di assenso a cancellazione e restrizione d’ipoteca
apertura di credito in conto corrente
fideiussione
atto di erogazione e quietanza
mandato di credito
riconoscimento di debito
promessa di pagamento
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
convenzione di comunione dei beni
separazione dei beni
convenzioni modificative del regime patrimoniale per coniugi e uniti civilmente
convenzione di scelta legge per stranieri
costituzione di fondo patrimoniale
riconoscimento di figlio naturale
contratto di convivenza
designazione di amministratore di sostegno e richiesta di autorizzazioni
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
convenzione di comunione dei beni
separazione dei beni
convenzioni modificative del regime patrimoniale per coniugi e uniti civilmente
convenzione di scelta legge per stranieri
costituzione di fondo patrimoniale
riconoscimento di figlio naturale
contratto di convivenza
designazione di amministratore di sostegno e richiesta di autorizzazioni
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
costituzione società di persone (s.n.c., s.a.s., s.s.)
costituzione società di capitali (s.r.l.s., s.r.l., s.p.a., s.a.p.a.)
costituzione società cooperative
Start-up
associazioni
enti del terzo settore, fondazioni, onlus,…
consorzi e associazioni temporanee d’imprese
verbali di assemblee societarie e modifiche statutarie
fusioni, scissioni, trasformazioni
accordi di ristrutturazione del debito
modifiche contratti sociali
cessioni di quote societarie
girate di azioni
cessioni e affitti d’azienda
patti di famiglia
impresa familiare
Abitazioni,
uffici,
garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli,
edificabili…
costituzione società di persone (s.n.c., s.a.s., s.s.)
costituzione società di capitali (s.r.l.s., s.r.l., s.p.a., s.a.p.a.)
costituzione società cooperative
Start-up
associazioni
enti del terzo settore, fondazioni, onlus,…
consorzi e associazioni temporanee d’imprese
verbali di assemblee societarie e modifiche statutarie
fusioni, scissioni, trasformazioni
accordi di ristrutturazione del debito
modifiche contratti sociali
cessioni di quote societarie
girate di azioni
cessioni e affitti d’azienda
patti di famiglia
impresa familiare
Notaio
Giuseppe
MURARO
Sede:
ASIAGO (VI)
Via Trento Trieste, 27
T. 0424 462369
Ufficio Secondario:
VICENZA
Via Cattaneo, 54
T. 0444 323005
Nato ad Asiago (VI) il giorno 17 marzo 1964, consegue la maturità scientifica nell’anno 1983 presso il liceo scientifico Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (sezione staccata di Asiago) e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, il 24 gennaio 1989 discutendo la tesi in diritto civile “Il divieto del patto commissorio”, relatore prof. Bruno Inzitari. Sposato con tre figli, vive con la propria famiglia.
Dopo la laurea frequenta la scuola notarile Anselmo Anselmi di Roma e quella di Napoli diretta da Guido Capozzi.
Supera l’esame di procuratore legale nel 1992 ed ha subito esercitato la professione forense fino all’inizio dell’esercizio dell’attività notarile.
Vince il concorso per la nomina a notaio indetto con decreto Ministeriale del 7 maggio 1993.
Dal 1997 al 2015 ha partecipato quale docente al corso di legislazione notarile presso la Scuola di Notariato del Triveneto.
Ha prestato il proprio contributo alla redazione del testo “L’acquisto degli immobili da costruire o in corso di costruzione” autore notaio Sergio Cardarelli (Collana “Il Diritto Privato Oggi”, serie a cura di Paolo Cendon, Giuffrè, 2009).
Svolge, quale componente di Anvipes (Associazione Notarile Vicentina per le Procedure Esecutive), l’attività di notaio delegato nell’ambito delle procedure esecutive del Tribunale di Vicenza. È notaio banditore iscritto nell’elenco dei Notai Banditori Periferici abilitati alle aste notarili del Consiglio Nazionale del Notariato.
Nel 1997 ha fondato l’associazione professionale dove attualmente esercita con i notai Giovanni Muraro e Patrizia Cardarelli.
Notaio
Giovanni
MURARO
Sede:
CHIAMPO (VI)
Via Zanella, 53
T. 0444 421340
Ufficio Secondario:
ASIAGO (VI)
Via Trento Trieste, 27
T. 0424 462369
Nato ad Asiago (VI) il giorno 7 marzo 1966, consegue la maturità scientifica nell’anno 1985 presso il liceo scientifico Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (sezione staccata di Asiago) e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, il 21 gennaio 1991 discutendo la tesi in diritto civile “La forma del contratto risolutorio”, relatore prof. Sesta.
Sposato con tre figli, vive con la propria famiglia ad Asiago.
Dopo la laurea frequenta la scuola notarile di Napoli diretta da Guido Capozzi e frequenta il primo corso di preparazione per l’esame notarile tenuto dall’Università Luiss di Roma.
Supera l’esame di procuratore legale nel 1993 ed ha subito esercitato la professione forense fino all’inizio dell’esercizio dell’attività notarile.
Vince il concorso per la nomina a notaio indetto con decreto Ministeriale del 7 maggio 1997.
Dal 2000 al 2009 ha partecipato quale docente al corso di diritto civile presso la Scuola di Notariato del Triveneto.
Nel 1999 ha aderito l’associazione professionale dove attualmente esercita con i notai Giuseppe Muraro e Patrizia Cardarelli.
Abitazioni, uffici, garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli, edificabili…
contratto preliminare (c.d. compromesso)
compravendita
donazione
divisione
atto costitutivo di diritti reali
(servitù, usufrutto, nuda proprietà, uso, abitazione, superficie, enfiteusi)
comodato
permuta
transazione
locazione
leasing
appalto
rendita vitalizia e vitalizio assistenziale
contratto di mantenimento
atti d’obbligo e di vincolo (per es., richiesti da leggi regionali o dai PRG)
identificazione catastale
Abitazioni, uffici, garage e
fabbricati in genere;
terreni agricoli, edificabili…
contratto preliminare (c.d. compromesso)
compravendita
donazione
divisione
atto costitutivo di diritti reali
(servitù, usufrutto, nuda proprietà, uso, abitazione, superficie, enfiteusi)
comodato
permuta
transazione
locazione
leasing
appalto
rendita vitalizia e vitalizio assistenziale
contratto di mantenimento
atti d’obbligo e di vincolo (per es., richiesti da leggi regionali o dai PRG)
identificazione catastale
Notaio
Patrizia
CARDARELLI
Sede:
VICENZA
Via Cattaneo, 54
T. 0444 323005
Ufficio Secondario:
BREGANZE (VI)
Via Castelletto, 90
T. 0445 300857
Nata a Lucca il 21 agosto 1967, ha conseguito la maturità scientifica nel 1986 presso il liceo Enrico Fermi di Padova.
Iscritta all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, nel marzo del 1992 si è laureata in Giurisprudenza, con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi in diritto civile dal titolo “Il contratto illecito”, relatore l’illustre Professor Avvocato Francesco Galgano.
Dopo la laurea, dal 1992 al 1996, ha collaborato con il Professor Galgano come cultore della materia, pubblicando un contributo dal titolo “La conclusione del contratto mediante fax” nella collana “Contratto e Impresa”.
Effettuata la pratica per l’esercizio della professione forense presso lo studio dell’Avv. Gian Paolo Belloni Peressutti di Padova, nel 1995 ha conseguito la relativa abilitazione.
Ha superato il concorso per la nomina a notaio indetto con D.D.G. in data 10 dicembre 1999 – e nel frattempo anche gli esami scritti del successivo concorso indetto con D.D.G. in data 29 dicembre 2000 – e nel luglio 2003 si è iscritta al Ruolo dei Notai del Collegio Notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa.
Da allora esercita la professione notarile in forma associata – dapprima presso la sede di Recoaro Terme, poi di Arzignano e dal 2005 a Vicenza, sua attuale sede notarile, a cui affianca l’ufficio secondario di Breganze dal 2010 – ritenendo l’associazione il migliore modo per svolgere la sua attività, sia per motivi tecnici e organizzativi sia sotto il profilo dei rapporti umani.
Dal 2003 al 2011 ha partecipato, in qualità di docente, al corso di successioni tenuto dalla Scuola di Notariato del Triveneto.
Dal 2009 è componente di ANVIPES-Associazione Notarile Vicentina per le Procedure Esecutive, con la carica di Vicepresidente dal giugno 2015, ed è iscritta, presso il Tribunale di Vicenza, nell’elenco dei professionisti delegati alle operazioni di vendita nell’ambito delle procedure esecutive.
È iscritta nell’elenco dei Notai Banditori/Periferici abilitati alle aste telematiche sistema RAN (Rete Aste Notarili) del Consiglio Nazionale del Notariato.
Da febbraio 2010 a febbraio 2022 è stata componente del Consiglio Notarile di Vicenza e Bassano del Grappa, ricoprendo dal 2017 il ruolo di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Dal 2018 a marzo 2022, è stata componente del Comitato Interregionale dei
Consigli Notarili delle Tre Venezie, quale rappresentante per il Consiglio Notarile di Vicenza e Bassano del Grappa.
E’ componente della rete dei referenti per le attività di comunicazione del Consiglio Nazionale del Notariato. In tale veste ha partecipato all’organizzazione di vari incontri ed eventi, anche a volte con il ruolo di relatore, tra i quali quelli per la presentazione delle Guide per il Cittadino, realizzate dal CNN con le principali Associazioni dei Consumatori, e quelli destinati agli studenti sui temi della legalità, dell’uguaglianza e dell’inclusione, oltre che per far comprendere l’importanza degli atti notarili e la loro funzione.
Da marzo 2022 fa parte della Commissione Amministrativa Regionale di Disciplina per la circoscrizione Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Ha prestato il suo contributo alla redazione del testo “L’acquisto degli immobili da costruire o in corso di costruzione”, del notaio Sergio Cardarelli*, il suo “primo maestro di notariato” per averle saputo trasmettere, oltre agli strumenti giuridici per la professione, la passione e i valori della funzione notarile.
Ha tenuto lezioni all’Università degli anziani di Vicenza in materia successoria e sugli istituti a protezione degli incapaci.
E’ stata relatrice a convegni ed eventi su temi in ambito notarile, e in particolare societario e fiscale.
Chi è? e cosa fa il notaio? Era il suo dilemma da bambina quando le veniva chiesta la professione del padre.
Ora vede e crede nel suo ruolo, nella funzione di garanzia del notariato, strumento di tutela di tutti i cittadini e soprattutto delle posizioni dei soggetti più deboli, dando quindi molta importanza all’attività di formazione professionale continua, che svolge costantemente, con la partecipazione a convegni, seminari, webinar e congressi,
Vive a Padova con il marito, collega e associato, e con i suoi tre adorati figli.
* in collana “Il Diritto Privato Oggi”, Serie a cura di Paolo Cendon, Giuffrè Editore – 2009 955